Conseguimento patente ICDL

La nostra scuola è ente certificato per il coseguimento della certificazione ICDL.

La patente per l’uso del computer (ICDL, acronimo dell’espressione inglese “International Computer Driving Licence”) è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione (IT) a livello di utente generico. ICDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA ( l’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico).

È riconosciuta nel mondo in 148 Paesi (i test sono disponibili in 41 lingue diverse), con 24.000 Test Center accreditati.

Il nostro Istituto, alla scuola secondaria, ha un laboratorio di informatica, dotato di 14 postazioni con pc aggiornati, e dal 2019 è Test Center ICDL, cioè sede di esame, qualificata e riconosciuta da Aica.

Un’insegnante, responsabile del Test Center, proporrà agli studenti, in orario pomeridiano, corsi a pagamento, per raggiungere le competenze digitali necessarie per conseguire il primo livello di certificazione, adatto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Il corso sarà articolato in due moduli; al termine di ogni modulo gli studenti sosterranno l’esame nel nostro laboratorio e al superamento di entrambi, raggiungeranno la certificazione “ICDL Essentials”.

Laboratorio InformaticaIl nostro laboratorio di informatica

Per ulteriori informazioni sulla certificazione: 

https://www.icdl.it

https://www.aicanet.it