Le schede didattiche

In questa sezione potete trovare risorse didattiche e approfondimenti delle materie.

Iniziative di ampliamento dell'offerta formativa

Elenco Attività Attività Totali: 42

Trinity exam

Corso di perfezionamento della lingua orale propedeutico al sostenimento dell’ esame per il conseguimento del Trinity Certificate Grade IV

Biblioteca di istituto

Biblioteca d'Istituto Gli alunni possono recarsi nelle due biblioteche dell'Istituto accompagnati dai loro insegnanti ed usufruire di oltre 2500 volumi a loro disposizione anche con modalità di prestito informatizzato. Ciò favorisce il piacere della lettura tra i giovani, la possibilità di conoscere e sperimentare diverse forme comunicative , in un'età decisiva per lo sviluppo dei gusti letterari. L'Istituto aderisce inoltre all'iniziativa IO LEGGO PERCHE', una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche È organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

English and more

Attività di continuità tra scuola primaria e secondaria consistente in una piccola full immersion pomeridiana nella lingua e nella cultura anglosassone a cura delle insegnanti dell’Istituto e con intervento di un madrelingua.

Unplugged e Diario della salute

UNPLUGGED Progetto mirato alla prevenzione delle dipendenze. E’un programma scolastico di prevenzione dell’uso di sostanze rivolto ad adolescenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni, elaborato in base al modello dell’influenza sociale. Diario della Salute: progetto validato per le classi seconde medie che verte sul riconoscimento delle emozioni, su problematiche affettive e sessuali con particolare riferimento all'età dei discenti e parziale coinvolgimento delle famiglie.

School in action

*Settimana alternativa SCHOOL IN ACTION Un’ insolita settimana durante la quale si arresta la consueta programmazione di classe, per proporre attività varie quali attività laboratoriali , lezioni di recupero o potenziamento, la visione di un film o attività sportive (tornei di istituto, lezioni di sport ), corsi di potenziamento linguistico, visite a musei e mostre ecc .

Uscite, gite e viaggi di istruzione

Area 2/ Uscite sul territorio,in ambito cittadino, regionale, nazionale e non, della durata di uno o più giorni. Possibilità di effettuare soggiorni studio estivi presso prestigiosi college del Regno Unito per il perfezionamento e la pratica della lingua inglese.

Attività di Accoglienza e Continuità

Area 2/Varie attività mirate a facilitare l'inserimento a scuola degli alunni rendendoli consapevoli e partecipi della realtà in cui operano e predisponendoli positivamente in modo da agevolare il passaggio tra i diversi ordini di scuola. Particolare attenzione si riserva agli alunni portatori di handicap e con altri bisogni educativi speciali.

Torneo Ravano

La scuola Primaria partecipa con i suoi alunni al Partecipazione al Torneo Ravano Ravano, competizione sportiva tra scuole genovesi. Al fine di sostenere e trasmettere, attraverso la partecipazione alle attività sportive, i valori di convivenza civile che ne sono alla base, la Scuola Primaria, parteciperà, quest’anno, con i suoi alunni, al Torneo Ravano, competizione sportiva tra scuole genovesi.

Summer camps in lingua inglese

Costruzione di semplici robot mediante l'utilizzo del kit Lego WeDo. Attività di coding e programmazione.

Collaborazione con Società Sportive

La Scuola Primaria, attraverso la collaborazione con società sportive esterne, consente agli alunni di conoscere e praticare, mediante una serie di lezioni da svolgersi in orario scolastico, sports quali pallavolo, pallacanestro, karate. Le lezioni, vengono condotte da istruttori specializzati, anche con progetti finanziati dal Comune e dal CONI.

Fruttometro

Guida alla sana alimentazione e al consumo regolare di frutta; progetto dedicato agli alunni dell'Infanzia e della Primaria.

Summer camp robotica

Guida alla sana alimentazione e al consumo regolare di frutta; progetto dedicato agli alunni dell'Infanzia e della Primaria.

Soggiorno studio all'estero

Soggiorno studio di una o due settimane effettuato durante l'estate presso college del Regno Unito. durante tale soggiorno gli studenti hanno la possibilità di entrare davvero in contatto con la cultura anglosassone e sperimentarne, cibo, abitudini, stili di vita. Il soggiorno prevede sempre un corso di lingua inglese e varie attività di carattere sportivo, ludico e ricreativo.

Ricicliamo a Scuola

Discipline coinvolte: Educazione civica-scienze-tecnologia-matematica- italiano Raccolta dei resti delle merende e dei residui di cibo a mensa: ii bambini, sotto la guida delle maestre impareranno a differenziare tali rifiuti gettandoli nella compostiera. A ciclo di trasformazione completato verranno preparati dei sacchettini di compost da distribuire sul piazzale della scuola. realizzazione di un opuscolo per la promozione dell'uso di compostiere domestiche

Sportello psicologico

Colloqui volti a fornire a fornire supporto psicologico per rispondere a traumi e prevenire disagi e/o malessere psicofisici; I colloqui sono destinati in primo luogo agli alunni ed eventualmente anche ai docenti e alle famiglie

Corsi di Nuoto

Progetto di 12 ore di nuoto destinato ad alunni delle classi prime della scuola primaria. Le lezioni si svolgeranno in orario scolastico mattutino presso l'impianto sportivo Sciorba durante la prima o l'ultima ora dell'orario scolastico, a seconda della preferenza della scuola e delle famiglie. Il progetto è promosso dal Comune di Genova-Rapporti Enti Sport A partire dall'a.s 2022-23 l'associazione Le Manine Aulamondo offre ai suoi iscritti la possibilità di frequentare un corso di nuoto gratuito di un'ora a settimana, sempre presso l'impianto Sciorba.

Attività di recupero e potenziamento competenze artistiche, linguistiche, digitali e musicali

Attivazione di gruppi di lavoro per il recupero e il potenziamento delle varie competenze anche attraverso l'attivazione di laboratori artistici, musicali e linguistici

La grammatica dell'immagine

Esiste una GRAMMATICA DELL’IMMAGINE articolata in regole precise che portano alla realizzazione di opere d'arte figurative o astratte. I PUNTI, le LINEE, le FORME e i COLORI sono i suoi elementi. Essi permettono di entrare in comunicazione con l'opera d'arte e con l'artista che l'ha ideata, progettata e realizzata. Per conoscere questa grammatica è necessario apprenderne le regole e saperle mettere in pratica. Affronteremo questo viaggio nel tentativo di avvicinarci al mondo dell’arte, attraverso “lo studio” di quadri di artisti famosi. In questo contesto l’opera d’arte assume un significato e una “lettura” importanti: impegna il bambino all’osservazione, alla raccolta di indizi, alla discussione tra coetanei, affina l’autonomia di pensiero e l’autostima individuale.

Centro Sportivo Scolastico

E' attivo presso l'Istituto il Centro Sportivo Scolastico. Il Centro Sportivo Scolastico è finalizzato all’organizzazione dell’attività sportiva scolastica. Esso opera sulla base di un Progetto inserito annualmente nel Piano dell’offerta formativa di Istituto, su indicazioni che il M.I.U.R. comunica alle scuole attraverso le “Linee Guida” a carattere nazionale e territoriale ed attraverso le Circolari applicative che disciplinano tutte le attività di Educazione fisica, motoria e sportiva

Progetto Arianna

Progetto finalizzato a contrastare il maltrattamento e l'abuso di bambini/e . Il problema del maltrattamento e dell’abuso di bambini e bambine si inserisce in un contesto più generale di attenzione diffusa al raggiungimento di un maggior benessere sociale, psicologico- relazionale e fisico della famiglia. A partire da tali considerazioni, la Direzione delle Politiche Sociali del Comune di Genova ha dato vita nell’anno 2001 ad un progetto (L. 285/97), finalizzato a contrastare il maltrattamento e l’abuso di bambini e bambine oggi “progetto A R I A N N A, contrasto alla violenza all’infanzia e adolescenza”. Prevede attività formativa e informativa

TOPOROBOT

Il progetto permette ai bambini della scuola di iInfanzia di realizzare esperienze didattiche, ludiche e divertenti finalizzate allo sviluppo di competenze logiche secondo i riferimenti pedagogici della scuola Montessoriana. Oltre a ciò i bambini acquisiscono capacità di orientamento spaziali.

Progetto ANPI

Sensibilizzazione alla memoria storica del quartiere vissuta attraverso gli occhi ed il racconto di un partigiano.

Teatro in lingua inglese

Attraverso la rappresentazione di sketches teatrali o con la formula dello storytelling gli alunni vengono coinvolti con giochi, travestimenti e canzoni che rendono attivo ed entusiasmante il processo di apprendimento della lingua. Destinatari sono tutti gli alunni di scuola Primaria e Secondaria.

Stare bene a scuola

Area a rischio /Progetto volto all'inclusione di alunni stranieri nella scuola d'Infanzia; attraverso giochi e il lavoro in piccolo gruppo creare un clima positivo per il benessere dell'intero gruppo classe

Cantare? E' uno spettacolo

Scuola Infanzia. Area Ptof 2 /ambiente di apprendimento Ascolto di canzoni, canto, realizzazione di semplici coreografie ; uso della voce per cantare e raccontare. Varie attività finalizzate alla preparazione di piccoli momenti di condivisione con le famiglie (Natale, fine anno).

Progetto "Murales"

Classi Scuola Primaria Ridipingere e abbellire attraverso la riproduzione di disegni il corridoio e /o un'aula scolastica. I disegni saranno incentrati ed ispirati al tema del rispetto (per gli animali, per l'ambiente, per il diverso ecc).L'attività stimola la socializzazione, la partecipazione pratico-operativa e potenzia l'autostima .

Attività di recupero e potenziamento scuola primaria

Attivazione di diversi progetti volti al potenziamento della letto scrittura, all'inclusione al recupero e al potenziamento in ambito linguistico e matematico attraverso l'utilizzo di giochi didattici, problem solving, giochi multimediali ed attività coinvolgenti svolte in piccolo gruppo.

Litighiamo bene

Il progetto, per classi di scuola secondaria, ha lo scopo di introdurre il metodo maieutico per la gestione dei conflitti e ha come obiettivo il potenziamento della competenza conflittuale, la prevenzione dei fenomeni di bullismo e la promozione dell’inclusione scolastica.

Progetti ALISEO

Proposta formativa della Regione Liguria articolata in vari progetti inerenti differenti tematiche a seconda del tipo di scuola a cui sono rivolte; le principali tematiche affrontate sono le seguenti: Affettività-Sessualità Bullismo e Cyberbullismo Disturbi specifici dell’apprendimento Social Network Violenza di genere Disabilità

Laboratorio artistico

Scuola Secondaria Realizzazione e creazione di disegni, elaborati ed oggetti usando e riutilizzando materiali vari anche provenienti dal mondo della natura e del riciclo. Metodologia: - didattica laboratoriale ed esperienziale - outdoor training - lavoro di gruppo (nel rispetto delle regole anticovid)

Accoglienza e alfabetizzazione L2

Scuola Primaria. Inserimento e prima alfabetizzazione di alunni non italofoni attraverso attività ludico-operative e giochi di ruolo

Corso di Informatica

Corso per alunni scuola secondaria; attività pratica in laboratorio informatico. Obiettivo: Migliorare le competenze digitali degli alunni

Scuola e Comitato Paralimpico (CPI )

Si vuole stipulare un accordo con valenza triennale tra l’Istituto e il Comitato Paralimpico con lo scopo di promuovere la cultura paralimpica tra i giovani ed incentivare gli alunni con disabilità nel praticare attività sportiva, il tutto con il supporto di tecnici specializzati messi a disposizione dal Comitato.

Riconnettere per includere

“Riconnettere per includere” è il nome del nuovo progetto che si inserisce nella consolidata collaborazione tra il Comune di Genova, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione per la Scuola per lo sviluppo di interventi educativi sul territorio e che sottolinea la continuità tra i diversi gradi di istruzione nella fascia di età 0-13 utilizzando le tecnologie digitali come occasione di rinnovamento didattico e gestionale. Un progetto studiato e messo in campo per contrastare la dispersione scolastica, attraverso modelli di didattica innovativa realizzati nelle scuole cittadine. Il progetto offre un supporto alle scuole per promuovere innovazione, digitalizzazione, riprogettazione dei percorsi educativi, didattici e formativi e sostiene lo sviluppo professionale degli insegnanti, dei dirigenti e degli educatori, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali .

Laboratorio di latino

Serie di lezioni propedeutiche allo studio della lingua latina.

Cuori Connessi

Cuori Connessi è un progetto nato dalla collaborazione tra Unieuro e Polizia di Stato contro il cyberbullismo, per sensibilizzare genitori, insegnanti e ragazzi a un uso consapevole dei device connessi alla rete.

Scuola Attiva Junior

Scuola Attiva è promosso da Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento per lo sport, e dal Ministero dell’Istruzione Un percorso multi-sportivo, realizzato in collaborazione con gli Organismi Sportivi, per favorire la scoperta di tante discipline, diverse ed appassionanti in supporto all’offerta formativa dell’Istituto Lo Sport e i suoi valori al centro, per momenti di gioco, confronto e condivisione!

Laboratori Montessori

Le scuola dell’infanzia Via Giulia de Vincenzi e Via Piacenza abbracciano i principi fondamentali della pedagogia montessoriana: • attenzione alle diversità • libertà di scelta all’interno di spazi ben definiti • incoraggiamento al senso di responsabilità, autonomia e rispetto L’ambiente viene accuratamente preparato dalle insegnanti e fornito di materiali diversi che sono direttamente accessibili ai bambini affinché possano utilizzarli con piacere seguendo ognuno il proprio disegno di sviluppo. La scuola diventa quindi luogo dove poter soddisfare il proprio interesse ad apprendere, lavorare e costruire.

MUSICOTERAPIA (body Percussion)

Area 2/ attività di body percussion (gratuita) destinata ai bambini dell'ultimo anno di scuola infanzia.

PEDIBUS

Progetto che rientra nell'ambito delle iniziative promosse dalò Comune di Genova e ASL 3 È il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola. E' un “autobus a piedi”, che permette ai bambini di arrivare a scuola attraverso un percorso stabilito e raccogliendo i “passeggeri” alle “fermate” predisposte lungo il cammino. I percorsi del PEDIBUS sono studiati dagli insegnanti e dagli esperti, avvalendosi della collaborazione dei genitori che, a turno, accompagnano i bambini a piedi.

Bisagno Express

Il progetto è stato quindi pensato per guidare giovani in situazioni di fragilità nello sviluppo di competenze digitali e nell’ambito della robotica, portandoli allo stesso tempo alla scoperta della storia della propria comunità e territorio. All’interno dei laboratori verrà ricreato un itinerario lungo l’antico tracciato del Binario Industriale Bisagno, dismesso nel 1965, che, a servizio delle realtà produttive del territorio, trasportava le merci.

Scrittori di Classe

Scrittori di Classe è un concorso letterario, rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia promosso da Conad che, con questo progetto, vuole dare una forte valenza educativa all’iniziativa "Insieme per la Scuola", una importante attività di collaborazione con il mondo della scuola. Tutti gli studenti, grazie a questa iniziativa, avranno la possibilità di diventare veri scrittori e di mettere alla prova le loro abilità di critici letterari.