Presentazione

La scuola è collocata nel Municipio IV Media Val Bisagno, e serve fondamentalmente il quartiere di San Gottardo. Si tratta di un territorio periferico, abbastanza vasto ma non densamente popolato. Il tasso di immigrazione è in evidente crescita.

Il Municipio svolge un’importante regia nell’avvicinare le scuole e le risorse del territorio, favorendo interazioni e progetti integrati e permettendo di affrontare alcune problematiche in una logica di rete, inoltre partecipa spesso in prima persona come partner in progetti volti ad arricchire il territorio dal punto di vista culturale.

La coesione sociale del quartiere favorisce la partecipazione e le azioni di volontariato con ricaduta e visibilità da parte della cittadinanza. Sul territorio sono presenti biblioteche civiche (Saffi e Campanella) e l’impianto sportivo polifunzionale della Sciorba, i quali a loro volta collaborano con le realtà scolastiche.

Oltre agli istituti scolastici del I e del II ciclo e ad alcuni istituti privati (attivi soprattutto a livello di scuola dell’infanzia) il territorio presenta un tessuto sociale ricco di associazioni di volontariato, società sportive e altre istituzioni che a vario titolo contribuiscono all’arricchimento culturale della zona e costituiscono un’opportunità per la scuola.

Opportunità

Il territorio in cui è collocata la scuola è un territorio ad alta densità di popolazione in cui si trovano molti servizi (biblioteche, palestre, impianti sportivi e maneggi). Si situa al confine tra la zona urbana e la zona rurale , quindi con opportunità di usufruire di zone verdi, passeggiate ed escursioni.

Sono presenti molti servizi, sia per i giovani sia per gli anziani (consultori, associazioni di volontariato, servizi alla persona) oltre alle innumerevoli attività commerciali e servizi vari. La scuola collabora attivamente con servizi ed associazioni del terzo settore.