Sportello di Ascolto Psicologico

Cari Genitori,

quest’anno l’Istituto Comprensivo San Gottardo, promuove lo Sportello di ascolto psicologico rivolto agli alunni e ai genitori che ne fanno richiesta.

Dopo la famiglia, la scuola può essere considerata la principale sede di formazione e di socializzazione e per questo uno dei contesti attraverso cui agire per la promozione del benessere psico-fisico ed emotivo dei ragazzi, soprattutto in questo periodo difficile e di grandi cambiamenti dovuti alla pandemia.

La Psicologa, Dottoressa Deborah Ricci, nel rispetto della privacy, attiverà uno sportello di ascolto psicologico in unottica di prevenzione, promozione ed orientamento della persona. Il progetto è finalizzato ad offrire un’occasione di incontro e di ascolto grazie a cui, se possibile, risolvere eventuali situazioni di malessere e di disagio, promuovere risorse presenti e orientare a scelte future.

Lo Sportello di ascolto si offre come luogo di consulenza, di ascolto e orientamento psicologico  che ha  come obiettivo principale quello di favorire e di sviluppare delle capacità di risposta laddove emergano segnali di disagio scolastico come per esempio difficoltà relazionali e di socializzazione, problematiche comportamentali, difficoltà di apprendimento, difficoltà nel rapporto con gli adulti o altre situazioni di disagio personale che interferiscono con la qualità della vita scolastica.

Lo Sportello di ascolto non consiste in un percorso psicoterapeutico ma di sostegno e orientamento; lo strumento di intervento sarà il colloquio clinico e non verranno utilizzati test psicodiagnostici.

Lo Sportello di ascolto psicologico sarà attivo presso un apposito spazio della scuola per gli studenti e in remoto per docenti e genitori.

Gli studenti, in quanto minorenni, potranno accedere ai colloqui solo previa autorizzazione di entrambi i genitori e previo colloquio con uno o entrambi i genitori.

Per accedere allo sportello sarà necessario restituire il modulo di consenso informato, compilato e firmato da entrambi i genitori o dal tutore, nel quale sia espresso il vostro consenso.

Ci auguriamo che questa iniziativa possa essere utile a migliorare la comunicazione tra gli studenti, i genitori e gli insegnanti, favorendo un clima di benessere e collaborazione.

Per richiedere informazioni e appuntamenti potete scrivere ai seguenti indirizzi e-mail: serena.badaracco@icsangottardo.edu.it

irene.pellegrini@icsangottardo.edu.it

indicando come oggetto “Info Sportello S.Gottardo”, la Scuola e la classe dell’alunno e numero di telefono.

INCONTRI con le CLASSI nel mese di Febbraio

La Dottoressa Ricci condurrà degli incontri nelle classi, in questo mese di febbraio, per aprire uno spazio di riflessione con gli studenti sul tema delle conseguenze emotive e relazionali legate all'emergenza sanitaria in corso. La finalità è quella di offrire ai ragazzi la possibilità di aprire uno spazio di riflessione, confronto e condivisione per poter individuare e supportare le capacità di resilienza, con particolare attenzione alle dinamiche del gruppo classe per favorire il benessere psicologico a Scuola promuovendo un clima di scambio.

Per la circolare relativa a questi incontri, si vedano gli allegati

Sportello d'ascolto - nuovo consenso informato 2020-21.docx
Circolare n. 41_Presentazione interventi psicologo.pdf