Scuola dell'Infanzia Via Giulia

Clicca QUI per una visita virtuale della scuola!

Video speciali!

• Natale 2021 nella nostra scuola! Clicca qui
  • 4 febbraio 2022. La giornata dei calzini spaiati ! Diversi ma uguali. Clicca qui
  • 15 giugno 2023. Conosciamo gli articoli della Costituzione.  Clicca qui

La scuola dell’infanzia di “Via Giulia” costituisce una piccola comunità organizzata, rassicurante nella quale il tempo trascorso dai bambini è vivibile senza fretta, preoccupazioni e ansie.

Il tempo rallentato favorisce lo stare bene, trasmette serenità e fiducia importantissime per favorire il processo di apprendimento degli alunni.

Il nostro progetto è quello di formare “piccoli cittadini” equilibrati, autonomi, responsabili, socievoli, curiosi e appassionati.

Noi crediamo che la scuola abbia il compito di offrire ciò che non si trova in abbondanza fuori e di riequilibrare le esperienze dei bambini.

Nella nostra scuola i piccoli alunni vengono sostenuti nell’imparare a giocare e ad immaginare avvalendosi della mente, del pensiero e del divertimento e aiutati a sviluppare un rapporto positivo con il tempo.

Altra chiave educativa essenziale è favorire nei bambini la conoscenza dei bisogni affettivi abituandoli ad esternarli.

Particolare attenzione viene data alle routine che rappresentano la bussola temporale degli alunni.

La scuola è dotata di un giardino per fare attività all’aperto, un’aula multimediale, una biblioteca con servizio di prestito, un ampio salone e una palestra in condivisione con la scuola primaria.

L’edificio che ospita la scuola è articolato su due piani con rampa interna per il superamento delle barriere architettoniche.

Attività laboratoriali:

• Progetto accoglienza
  • Attività motorie
  • Attività di gruppo
  • Continuità con classi prime scuola primaria
  • Biblioteca con prestito libri

Campi di esperienza:

• Indicazioni nazionali
  • Il sé e l'altro
  • Il corpo e il movimento
  • Linguaggi, creatività, espressione
  • I discorsi e le parole