Scuola dell'Infanzia Via Giulia

Clicca QUI per una visita virtuale della scuola!

La scuola dell’infanzia di “Via Giulia” costituisce una piccola comunità organizzata, rassicurante nella quale il tempo trascorso dai bambini è vivibile senza fretta, preoccupazioni e ansie.

Il tempo rallentato favorisce lo stare bene, trasmette serenità e fiducia importantissime per favorire il processo di apprendimento degli alunni.

Il nostro progetto è quello di formare “piccoli cittadini” equilibrati, autonomi, responsabili, socievoli, curiosi e appassionati.

Noi crediamo che la scuola abbia il compito di offrire ciò che non si trova in abbondanza fuori e di riequilibrare le esperienze dei bambini.

Nella nostra scuola i piccoli alunni vengono sostenuti nell’imparare a giocare e ad immaginare avvalendosi della mente, del pensiero e del divertimento e aiutati a sviluppare un rapporto positivo con il tempo.

Altra chiave educativa essenziale è favorire nei bambini la conoscenza dei bisogni affettivi abituandoli ad esternarli.

Particolare attenzione viene data alle routine che rappresentano la bussola temporale degli alunni.

La scuola è dotata di un giardino per fare attività all’aperto, un’aula multimediale, una biblioteca con servizio di prestito, un ampio salone e una palestra in condivisione con la scuola primaria.

L’edificio che ospita la scuola è articolato su due piani con rampa interna per il superamento delle barriere architettoniche.

VIDEO SPECIALE! Natale 2021 nella nostra scuola! CLICCA QUI

Attività laboratoriali:

• Progetto accoglienza
  • Attività motorie
  • Attività di gruppo
  • Continuità con classi prime scuola primaria
  • Biblioteca con prestito libri

Campi di esperienza:

• Indicazioni nazionali
  • Il sé e l'altro
  • Il corpo e il movimento
  • Linguaggi, creatività, espressione